lunedì 11 ottobre 2010

News from Madrid - e dopo tanto...

Ecco un nuovo post!

Era tantissimo che avevo abbandonato il mio caro bloggettino (fuck!! 4 mesi e mezzo!) e dopo tanto torno a scrivere....

A differenza di quanto dice il titolo non sono a Madrid, ma a Milano, a ritemprarmi da una settimana quanto meno frustrante, da un punto di vista dell'MBA...menomale che ho Stefania qua!

Eh si perchè, dopo due trimestri e già ora di fare qualche bilancio...e onestamente, il bilancio è disastroso (quasi) su tutta la linea.

In poche parole...la scuola fa schifo e se IE è la sesta business school del mondo delle due l'una: o il livello degli MBA mondiali è risibile oppure le classifiche del financial times sono completamente cannate. Onestamente, anche parlando con colleghi sparsi per il mondo il feeling è che sia vera la seconda.

In breve...le strutture fanno cagare, o cmq non sono quelle che ti aspetteresti da una scuola da 50000 euro a MBA. Per dirne qualcuna...

non c'è un campus ma una serie di edifici scollegati, non c'è una mensa e/o cafeteria interna, non ci sono strutture sportive dell'università...quando l'università complutense, la più grande universitù pubblica di madrid ha tutto questo, e di un livello eccellente (assurdo no?)

il livello dell'insegnamento è oscillante tra il mediocre e il ridicolo. Fatti salvi alcuni corsi insegnati da professori bravi (e comunque non best in the world) tipo Strategy e Quantitative methods (ma aggiungiamoci anche Financial accounting per bontà) gli altri 12-13 corsi che ho seguito, oscillavano veramente tra la media è l'imbarazzante (marketing e financial management in fondo alla scala). Il prob non è che io ho poco da imparare (avendo fatto un'ottima facoltà di economia) il prob è che sta gente sono SCARSI SCARSI SCARSI e INCOMPETENTI!!!

L'aiuto nel trovare un lavoro...ecco quello è proprio uno scherzo. Hanno fatto una career fair questa settimana...e con 70 nazionalità che girano per il campus, l'80 per cento delle azienda ssumeva solo per la Spagna!!!!

Quindi...che dire? L'esperienza è interessante, ma spesso, troppo spesso frustrante! Però sto imparando davvero tanto sulle persone. E questo è bene! Molto bene anzi! E ho incontrato perlomeno tre persone favolose, che spero rimarranno miei amici per tutta la vita: Michi, Fabio e Laura! Se a questo ci aggiungiamo che lo spagnolo migliora...già questo ripaga del passare un anno senza ricevere lo stipendioooooo!

E stase aperitivo. Molto molto bene. Anzi. A cannone!!

5 commenti:

  1. Bisio ci sta che gli MBA siano tutti così.

    RispondiElimina
  2. non a sentire i miei colleghi a Columbia Fra!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. ne parliam la priam volta che ci vediamo... tante cose da dirci mi sa! :)
    goditela e trova il bello ottorno a te!

    see ya

    RispondiElimina