venerdì 5 marzo 2010

Pensieri - la vera natura degli spagnoli

Vedendo le case, camminando per le strade, cominciando a scoprire come funziona IE...si ottengono alcuni interessanti spunti di riflessione sulla Spagna e gli spagnoli.

La prima è forte e sconvolgente: la Spagna è un paese arretrato, indietro anni luce rispetto a noi, che però con orgoglio, creatività e spese mostruose in infrastrutture riesce a nasconderlo...ma poi al primo test l'illusione crolla.

La crisi economica ne è stato un esempio. E'arrivata, ha spezzato il mercato immobiliare distrugendo il ciclo di speculazioni immobiliari e la Spagna si è risvegliata accorgendosi di non avere una struttura industriale o finanziaria. E' bastato scavare un pò e bum, deficit sopra il 10% disoccupazione al doppio della nostra.

Le case sono un altro esempio. Palazzi davvero belli e curati fuori, strade ben messe, lavori pubblici di manutenzione ovunque, portinerie tutte marmi e ottoni, scale e interni bellissimi e poi...case vecchie, parquet devastati, mobili del 1900...

Insomma...tanto fumo e niente arrosto. Tanto orgoglio ma ancora tantissimo da recuperare quanto a modernità. Intendiamoci: la metro di Madrid è fantastica. L'aeroporto di Barajs eccezionale. La connessione a internet va come una scheggia. Ma provate ad aver bisogno di una banca...e scoprirete che sono aperte 5 ore al giorno. Si aspetta mezz'ora con 2 persone davanti perchè stanno i quarti d'ora a chiaccherare. I costi dei servizi sono alti (telefonia, bvanche)...

Insomma dall'Italia mi sembrava che la spagna fosse un posto fenomenale, come dovremmo essere noi. Ma forse è meglio rimanere come siamo. Al max impariamo a fare da loro le infrastrutture!

Hasta luegooo

2 commenti:

  1. Ciao Dibbi!
    Complimenti per questo tuo nuovo blog che è un piacere da seguire ;-)
    Io sono stato una settimana in vacanza a Madrid, rimanendo abbagliato dagli spaventosi investimenti nelle infrastrutture che in Italia non sarebbero neanche vagamente immaginabili. (Tra l'altro io avevo anche un auto a noleggio per vedere un po' di città della regione e ho visto quello che è probabilmente il sistema autostradale migliore del mondo...) Non mi ero però accorto di questo lato decadente di Madrid :-)
    Inoltre mi sa che mi son perso qualcosa. Mi sembrava che ti fossi spostato per lavoro ma hai detto che sei studente. Cos'è che fai di preciso? Un master? Un corso di formazione per un nuovo lavoro?

    RispondiElimina
  2. Uè Fede. Grazie dei complimenti. Dunque sono qua per un MBA, un master a cui si accede dopo circa 2 anni di lavoro. Mi ero in effetti già spostato a Roma e a Milano per lavorare adesso break di un anno per fare il master

    Il lato decadente di Madrid si scopre solo andando a scavare o perlomeno la sensazione è questa. considera anche che sono qui da 3 giorni e mezzo. Però la sensazione è netta.

    A presto e grazie di seguire la mia creatura. A volte mi chiedo in quanti lo leggono!

    RispondiElimina