mercoledì 3 marzo 2010

FIrst day: chaaaarge!

E come ultimo atto di questa lunghissima giornata (aereo da roma alle 10.15, con relativa sveglia alle 5.20 e partenza alle 6 dopo essere andato a letto ovviamente all'una e mezzo per fare gli ultimi saluti a Denise e Konstantinos e non aver dormito alcunchè causa tensione da sveglia prima delle 7 - btw siano lodati i genitori che ti accompagnano in aeroporto in macchina) come promesso aggiorniamo il blog, il mio nuovo giocattolo preferito!

Oggi sono successe tante di quelle cose, soprattutto in confronto alla mia vita completamente inattiva degli ultimi mesi che...mamma mia, mi gira la testa.

Ma andiamo con ordine: sono arrivato a Instituto de Empresa circa alle 14.30. Madrid ha un sistema di metro fenomenale e con 2 dico 2 euro si arriva dall'aeroporto a OVUNQUE. E in 20 minuti. Inoltre, perlomeno per il poco che ho potuto vedere è splendida. Ok che sono in centro e in zona Business-chic (mi dicono che il Barrio de Salamanca, di fronte a IE, sia una delle zone più in della città), però belli i palazzi, belle le strade, bella anche l'atmosfera.

E a questo devo dire contribuisce anche il personale. La differenza con il personale delle università private in USA è impressionante: là sono rigidi al limite della paranoia e burocratici come nessuno che sia mai stato negli USA potrebbe mai immaginare. Qua, sorridono, se possono aiutano due persone alla volta, e se gli chiedi un favore che esula dalle loro competenze...beh, ti danno una mano, sorridono e dicono "ma non dirlo a tutti eh!"

La facoltà poi ovviamente è spaziale..ma con quello che costa non mi sorprendo!

Ho conosciuto altri tre miei compagni, ovviamente tutti italiani, e con uno di loro siamo andati a fare un giro: pare infatti che qua usi tantissimo mettere direttamente il cartello fuori con scritto "se alquila". Metodo antidiluviano, ma tant'è. La sensazione è che il paese voglia apparire molto più moderno di quello che in realtà è. Ma vedremo più avanti se ho ragione.

Poi ho settato il mio nuovo gioiellino di portatile dal quale vi sto scrivendo (per i miei soci di Energiachiara.it: questo costitutisce il primo acquisto strumentale dell'azienda! complimenti!) installato i programmini indispensabili, impostato le password, ottenuto sim telefonica spagnola, contattato IT per farmi attivare account di posta, riempito agenda con attività dei prox giorni ed effettuato ricognizione per supermercati in zona....uuufff. Un pò stanchino.

Finora quindi impatto positivo. Adesso che sono partito che finalmente sto facendo qualcosa, che sono qui sono CARICHISSIMO A PALLETTONIIIII a livelli mai visti...o forse a livelli che non vedevo dal 2006!

Domani primo corso di spagnolo, poi maratona alla ricerca di casa, preferibilmente da condividere con gente di madrelingua spagnola. Adelante adelante, questa è vita finalmente!!!

Da Madrid passo e chiudo con estrema e ripeto ESTREMA gioia finora.

Stay tuned

Nessun commento:

Posta un commento